PROTESI FISSA

 

Il dott. Armano effettua trattamenti di protesi fissa tradizionale e su impianti. I materiali utilizzati per la protesi fissa sono diversi: oro-ceramica, zirconio-ceramica o zirconio monolitico (scelti in base alle esigenze economiche ed estetiche del paziente).

Lo zirconio, o ossido di zirconio, è la ceramica dentale attualmente più resistente. Grazie a questa caratteristica, il suo inventore, Ron Garvie, l’ha definita anche ‘acciaio ceramico’. In ambito odontoiatrico e odontotecnico, viene a volte definita anche ‘oro bianco’ in virtù delle sue straordinarie caratteristiche e all’ampio spettro di indicazioni. 
La corona in zirconio (anche chiamata corona in zirconia) viene utilizzata per la prima volta nel 1998 nella clinica odontoiatrica dall’Università di Zurigo (Svizzera), e da allora la sua popolarità è in continua crescita.
Questo materiale innovativo è estremamente resistente alla rottura, alla flessione, alla corrosione, all’usura, è duro e biocompatibile. Presenta lo stesso colore dei denti o può essere colorato senza alcuna perdita a livello qualitativo.

Vi può essere poi la combinazione di Zirconio e Ceramica in coroncine “stratificate”, ossia un nucleo in ossido di zirconio rivestito da ceramica. Il tecnico di laboratorio stratifica cioè al di sopra del nucleo le masse di ceramica in maniera da conferire un aspetto quanto più naturale possibile al dente. E’ una scelta molto estetica e abbastanza resistente dal punto di vista meccanico.

Queste ed altre curiosità sul nostro spazio Facebook, seguici!